
In cosa consiste la parodontologia e cos’è la parodontite.
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare i tessuti del parodonto e di diagnosticare e curare la malattia parodontale in modo risolutivo per garantire ai pazienti la salute del sorriso. La parodontite o malattia parodontale è un disturbo piuttosto comune che affligge il parodonto, (costituito da: gengive, osso e legamento parodontale) e che offre sostegno ai denti.

Quali sono le cause della parodontite?
Generalmente, la principale causa della malattia parodontale è dovuta ad una cattiva igiene orale, ma incidono anche fattori alimentari, il consumo di tabacco e alcool e più in generale lo stile di vita. Tuttavia una scarsa igiene dentale consente alla placca non rimossa di solidificarsi fino a cristallizzarsi, divenendo tartaro. Lentamente il tartaro crea un progressivo distaccamento tra denti e tessuti di sostegno, esponendo le radici dentali e provocando mobilità dei denti. Fino a farli cadere.

Riconoscere la parodontite ma come?
La malattia parodontale è piuttosto insidiosa poiché molti sintomi sembrano di lieve entità o riconducibili ad altre cause e può capitare che un paziente non si rechi per tempo dal dentista per un controllo. Per questa ragione la dott.ssa Paola Floridi, dentista a Città di Castello, in provincia di Perugia, consiglia ai suoi pazienti visite di controllo almeno ogni 6 mesi per poter intercettare eventuali problematiche come la parodontite. Tra i sintomi più frequenti vi sono:
- Gengive arrossate, gonfie e sanguinanti;
- Alitosi
- Recessione gengivale: il margine gengivale si abbassa, i denti assumono il peculiare aspetto allungato, con le radici dentali esposte e in generale l’aspetto del sorriso appare irregolare;
- Mobilità dentale: il tessuto di sostegno a iniziato a recedere e si rivela insufficiente per assicurare la giusta stabilità ai denti.
Parodontite rimozione indolore del tartaro sottogengivale.

Dopo aver diagnosticato la parodontite tramite la valutazione delle tasche parodontali (colonie batteriche sottogengivali in cui l’infiammazione erode progressivamente osso e legamento parodontale) La dott.ssa Paola Floridi, procede all’eliminazione del tartaro, causa dell’infezione parodontale, con strumenti all’avanguardia che ne consentono la rimozione in maniera efficace, rapida e assolutamente indolore per il paziente:
Laser terapia contro la parodontite.
Rimozione con Laser a diodo del tartaro sottogengivale: tramite il laser è possibile intervenire selettivamente sui tessuti duri, osso e denti, per rimuovere con efficacia il tartaro. La laser terapia inoltre:
- È assolutamente indolore per il paziente;
- Non serve un intervento chirurgico o alcun tipo di anestesia;
- Consente una guarigione più rapida.
Terapia di rimozione del tartaro con ultrasuoni.
Nel suo Studio dentistico a Città di Castello la dott.ssa Floridi ricorre anche alla tecnologia ad ultrasuoni per la rimozione del tartaro sotto gengivale e all’interno delle tasche parodontali. Gli ultrasuoni, grazie alle loro elevatissime frequenze, riescono a frantumare il tartaro senza necessità di incidere la gengiva e consentendo di eliminare anche residui molto piccoli, assicurando un risultato eccellente.
Contatti
Puoi scriverci o chiamarci per avere informazioni o prenotare la tua visita!
I campi con asterisco (*) sono obbligatori.
+39 340 3984603
Telefono mobile
+39 075 8554657
Via Albizzini 23 - 06012
Città di Castello (PG)
info@centrodontoiatricofloridi.it
Posta elettronica